Gli Almamegretta è un gruppo musicale napoletano formatosi nel 1988. La loro musica unisce il dub alla tradizione della canzone napoletana.
Il loro nome significa “anima migrante” ed è «tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare, non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all'altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde».
La formazione del gruppo, che nel corso degli anni ha subito numerosi cambiamenti, è attualmente composta da Gennaro T (batteria e unico membro fondatore sempre presente nel corso degli anni), Raiz (voce; altro membro fondatore, ha lasciato il gruppo nel 2003 e vi è rientrato nel 2013), Pier Paolo “Pablo” Polcari (tastiere), Federico “Fefo” Forconi (chitarra), Paolo Baldini (basso) e Albino D'Amato (live engineering).
Il suono dei loro primi album è stato forgiato dal DJ techno romano Stefano Facchielli, in arte D.RaD, incontrato dal gruppo durante le registrazioni dell'album Animamigrante nello studio romano di Peter Micioni, in cui Facchielli era il fonico. Da lì a breve entrerà nel gruppo diventandone il dubmaster e segnandone indissolubilmente lo stile musicale fino alla tragica scomparsa nel 2004 in un incidente stradale.
Almamegretta's first album Ennenne released on Thu Jan 01 1970.
The most popular album by Almamegretta's is Sanacore
The most popular song by Almamegretta's is Se stuta ’o ffuoco
Almamegretta's first song Nun te scurdà released on Wed Mar 15 1995.