Emanuele Dabbono (1977, Genova) è un cantautore, autore e polistrumentista.
Nel 1997 vince il premio della critica come miglior canzone originale e si classifica terzo al Festival di Castrocaro, con “Ciao Bambino”, in diretta su Rai 1.
Nel 2002 è opener per i Nomadi.
Nel settembre 2003 un suo concerto a Milano viene trasmesso dalla BBC inglese in occasione di Italia-Galles.
Nel 2005 è ospite a Top of the pops, vince il Cornetto Free Music Festival e suona al concerto di Milano in piazza Duomo dividendo il palco con Avril Lavigne, Black Eyed Peas, John Legend, Francesco Renga.
A giugno 2005 suona al Festival di Mantova con Gino Paoli, Elio e le storie tese, Teresa De Sio, Eugenio Finardi, Roy Paci, Modena City Ramblers e Mauro Pagani partecipando all’omonimo cd per Edel Italia.
Nell'estate 2006 esce il singolo “Scritto sulla pelle”, prodotto dai Planet Funk, per Universo (Warner) trasmesso a lungo dalle radio italiane (radio 105 su tutte) e
il video nei canali musicali televisivi, presente anche in Hit mania estate 2006.
Da marzo a maggio 2008 ha partecipato e si è classificato 3° alla prima edizione di X FACTOR ITALIA, il talent show di RaiDue con Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan.
Ha preso parte a tutte le 12 puntate del programma e in finale ha potuto cantare un suo pezzo “Ci troveranno qui” .
Prende parte alla compilation X Factor 2008 (Sony) a cui prende con la cover di
“Con il nastro rosa” di Battisti.
Il 15 luglio 2008 esce il suo primo EP dal titolo "Ci troveranno qui” co-prodotto da Alessandro Finaz della Bandabardò,
giunto in 12 ore al 2# posto nella classifica di Itunes e parte in tour affiancato dalla sua band, i Terrarossa, che per oltre
due anni lo vede in giro nelle piazze e club per il Paese da Milano a Reggio Calabria.
Il 2 dicembre 2008 è ospite del Giorgio Panariello Show, al Palamalaguti di Bologna.
Il 9 Gennaio 2009 è ospite a “Quelli che il calcio”, su Rai 2 e a maggio ad “Adolescenti: istruzioni per l’uso” su LA7 e Discovery RealTime.
Il 5 Giugno 2010 esce il nuovo singolo “Pacifico”. Dopo solo12 ore il singolo è 4° nella classifica rock e il 12 settembre suona in Piazza castello a Torino per la
conclusione del congresso nazionale del PD.
A ottobre 2010 è uscito il suo primo libro, “Genova di Spalle”, distribuito da Mursia e in vendita in tutte le librerie italiane, già in ristampa dopo due mesi dalla data d'uscita.
A gennaio 2011, Suona, arrangia e produce “FORZA DIEGO CORRI” un singolo per beneficienza a sostegno della ricerca sull’atrofia muscolare spinale e ottiene il primo posto in classifica, articolo sul Corriere della sera, servizi sui tg nazionali, per 50 giorni primo nelle vendite dei singoli online e ospite di numerose trasmissioni rai e mediaset (Mattino 5, Pomeriggio sul 2…)
A febbraio 2011 il suo libro “Genova di spalle” è fra gli ambasciatori della cultura italiana alla fiera del libro de Il Cairo in Egitto, viene inserito nei dipartimenti di italianistica del Medio Oriente ed è stato invitato fra gli scrittori emergenti al festival mondiale della letteratura di Londra, ad aprile 2011.
Il 9 aprile 2011 in un palazzetto sold out a Varazze, suona con Tricarico alla serata
presentata da Vittorio Brumotti di Striscia la Notizia e Giorgia Wurth in raccolta fondi per la SMA.
Il 26 aprile 2011 si esibisce al Circolo degli Artisti a Roma con Paola Turci, Frankie Hi NRG, Stefano Di Battista, Luca Madonia, Fausto Mesolella degli Avion Travel in un concerto sulla Resistenza. La serata viene registrata e un verso “PER DIGNITA' E NON PER ODIO” del suo brano (“Lo avrai camerata Kesselring”), da il titolo alla manifestazione e al cd in uscita allegato in tutta Italia con L'Unità e nei negozi con La casa del Jazz di Max Gazzè, impreziosito da brani anche di Bandabardò e Carmen Consoli.
Dal 12 al 16 maggio 2011 il suo libro GENOVA DI SPALLE è ammesso al Salone Nazionale del libro di Torino, al quale presenzia domenica 15 maggio e dal 24 al 26 è al BOOK EXPO AMERICA di NEW YORK al Javist Center di Manhattan, la più grande fiera letteraria americana.
Il 26 maggio partecipa al festival “MUSICA PER IL SI'” , un “No-Nukes” italiano in 15 piazze diverse in contemporanea con Simone Cristicchi, Marlene Kuntz, Giuliano Palma, Marina Rei, Paola Turci, a sostegno del referendum contro il nucleare, la privatizzazione dell'acqua e il legittimo impedimento. Emanuele suona a Mantova con Banda Osiris.
Il 24 luglio riceve a Trani il premio “Il giullare 2011 – Teatro contro ogni barriera ” per il succeso nazionale di “Forza Diego corri”.
Il 12 Novembre esce su iTunes il nuovo album dal titolo “Trecentoventi"che sbarca al #4 posto della classifica rock di Itunes nazionale.
20 marzo 2012: l'album "Trecentoventi” esce in formato fisico rimasterizzato con la nuova versione di “Ho ucciso Caino” in tutti i negozi di dischi su etichetta Halidon.
Il 28/4 Emanuele pubblica con lo pseudonimo CLARK KENT PHONE BOOTH il suo primo album in inglese (“Vonnegut, Andromeda & the tube heart geography” ) per il mercato estero su etichetta LMEuropean music, piazzandosi al #4 posto della classifica di itunes e ottenendo passaggi radiofonici da Nashville, Tennessee a Cleveland, Ohio fino a Germania e Slovenia.
Il 12/5 esce il secondo album in inglese “Songs for Claudia”, completamente acustico e ottiene il 3# posto in classifica Itunes immediatamente, confermando il successo del progetto.
Per tutto l'autunno/inverno 2012/2013 viene scelto nel cast dei comici di Zelig e Colorado Cafè nel lab “Le aSpigole” al teatro Il Sipario Strappato.
Il 18 dicembre 2012 esce la compilation “L'Italia cantata dai cantautori: Songwriters 80s,90s,2000s” che raccoglie il meglio dei cantautori degli ultimi 30 anni e che lo vede presente con il suo brano “Scritto sulla pelle” tra Bennato, Finardi, Fortis, Branduardi,Tazenda, De Crescenzo, Le luci della centrale elettrica.
A ottobre 2013 pubblica il suo secondo libro, “Musica per lottatori”, una raccolta di poesie.
Gennaio 2014 si apre col botto: Emanuele fa il suo esordio dal vivo negli Stati Uniti d'America con un tour di 9 concerti sulla costa Est toccando 5 stati (New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio, Massachussets) con ben 4 date a Manhattan!
10 giugno 2014: Emanuele esordisce come autore e scrive con Tiziano Ferro “Non aver paura mai” contenuta nell'album Sony di Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) “A passi piccoli”, prodotto da Michele Canova.
Agosto 2014, il libro “Musica per lottatori” viene premiato al festival nazionale di poesia Città di San Domenichino a Massa da Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel per la letteratura Salvatore.
25/11/2014: data storica. Emanuele co-firma nel testo e nella musica “INCANTO” , uno dei tre inediti contenuti in “TZN- The best of Tiziano Ferro”, subito salito al vertice delle classifiche e 8 volte disco di platino.
“Incanto” viene rilasciato come singolo il 15 gennaio 2015 ed è subito una hit programmatissima in heavy rotation su tutti i principali network radiofonici italiani.
Viene cantata da Tiziano Ferro, superospite al Festival di Sanremo il 10 febbraio e in quell'occasione cita in eurovisione Emanuele come co-autore presentando il brano, che sale direttamente alla numero 1 dei singoli e dei videoclip in Italia.
“Incanto” viene scelto dalla Perugina per lo spot TV dei Baci e negli stessi cartigli dei rinomati cioccolatini si trovano stralci di testo del brano.
Il 24 febbraio esce anche in Spagna con il titolo di “Encanto”, in duetto con l'artista Pablo Lopez.
Il 7 marzo INCANTO riceve il DISCO D'ORO dalla F.I.M.I.
4 maggio 2015: Incanto riceve il DISCO DI PLATINO.
Il 6 novembre, anticipato dal videoclip di “CERTE PICCOLE LUCI” esce il nuovo album: “LA VELOCITÀ DEL BUIO” in cd fisico e digitale e subito in top20, su etichetta Edel.
Il 16 dicembre 2015 INCANTO si aggiudica il premio VEVO come miglior canzone del 2015 ed è contenuta anche ne “LO STADIO TOUR EDITION” doppio album + DVD live contenente il concerto di Tiziano Ferro allo stadio di San Siro, Milano.
Il 23 dicembre 2015 esce il videoclip di “Piccoli passi”.
Il 2016 si apre con il terzo videoclip tratto dall'album, il brano scelto è “Alla fine” ed è girato utilizzando bamboline d'epoca.
Marzo 2016 : riceve il SECONDO PLATINO per “Incanto” ( oltre 100.000 copie vendute ) da Tiziano Ferro.
Durante il tour estivo di 18 date esce il videoclip “LE COSE CHE SBAGLIO” e Emanuele riceve il PREMIO CASTRUM D'ARGENTO 2016 per i risultati nazionali e l'impegno nello spettacolo e nella cultura.
Emanuele il 19 novembre 2016 è tra i protagonisti di BOOKCITY la fiera internazionale dedicata alla letteratura svoltasi a Milano, tra Luis Sepulveda, Alessandro Baricco, Erri De Luca, Enrico Brizzi. Presenta la sua raccolta di poesie già premiata da Alessandro Quasimodo ( figlio del premio Nobel Salvatore) intitolata “Musica per lottatori” e approfitta dell'occasione per raccontare il suo particolare metodo di scrittura creativa nel mestiere di autore di canzoni.
Il 2 dicembre esce IL MESTIERE DELLA VITA di TIZIANO FERRO con cui Emanuele firma 3 brani: il secondo singolo IL CONFORTO (#1 AirPlay radio, duetto con CARMEN CONSOLI), VALORE ASSOLUTO e il terzo singolo LENTO/VELOCE.
Martedì 7 febbraio 2017 Emanuele è ospite di Red Ronnie su SKY e si esibisce chitarra e voce nel Dopofestival della prima serata di Sanremo.
Il 13 febbraio 2017 IL CONFORTO e' certificato DISCO D'ORO dalla F.I.M.I. Il 27 febbraio, dopo solo 45 giorni, IL CONFORTO e' certificato DISCO DI PLATINO.
Il 21 aprile esce in radio un altro singolo a firma Tiziano Ferro/Emanuele Dabbono: LENTO/VELOCE, terzo estratto da IL MESTIERE DELLA VITA (4 VOLTE PLATINO) E subito spot in tv per il Cornetto Algida.
Il 15 maggio IL CONFORTO e' certificato DOPPIO DISCO DI PLATINO.
Giugno 2017 LENTO/VELOCE e' DISCO D'ORO.
Luglio 2017 LENTO/VELOCE e' DISCO DI PLATINO.
Il 27 ottobre esce il suo album da solista dal titolo TOTEM per Artist First con Tiziano Ferro editore.
Il 30 ottobre VALORE ASSOLUTO e' DISCO D'ORO.
Emanuele Dabbono's first album Ci troveranno qui released on Tue Jul 15 2008.
The most popular album by Emanuele Dabbono's is Totem
The most popular song by Emanuele Dabbono's is Tienimi sveglio
Emanuele Dabbono's first song A mani nude released on Fri Oct 27 2017.