Rino Gaetano, nato Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981), è stato un cantautore italiano.
Nato in Calabria ma cresciuto a Roma, Gaetano iniziò la sua carriera musicale gravitando intorno alla scena del Folkstudio, storico locale situato nel rione Trastevere di Roma, in cui mossero i primi passi altri grandi della canzone d'autore italiana come Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Sergio Caputo, solo per citare i più famosi.
La sua carriera fu breve ma segnata da successi, in particolare le celeberrime “Ma il cielo è sempre più blu” e “Gianna”, che lo resero uno dei cantautori più popolari della sua epoca, prima della prematura scomparsa all'età di trent'anni in un tragico incidente stradale. Ricordato per il suo timbro graffiato e per l'ironia a tratti surreale (da molti erroneamente ritenuta no sense tout court) dei suoi testi, dietro cui si celava spesso un'irriverente critica sociale, Gaetano è considerato una delle voci più innovative e influenti della storia del cantautorato italiano.
Rino Gaetano's first album Dal Cielo.... released on Thu Jan 01 1970.
The most popular album by Rino Gaetano's is Mio fratello è figlio unico
The most popular song by Rino Gaetano's is Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso)
Rino Gaetano's first song In Italia si sta male (Si sta bene anziché no) released on Thu Jan 01 1970.