Rino Gaetano
Rino Gaetano

Rino Gaetano

About Rino Gaetano

Rino Gaetano, nato Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981), è stato un cantautore italiano.

Nato in Calabria ma cresciuto a Roma, Gaetano iniziò la sua carriera musicale gravitando intorno alla scena del Folkstudio, storico locale situato nel rione Trastevere di Roma, in cui mossero i primi passi altri grandi della canzone d'autore italiana come Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Sergio Caputo, solo per citare i più famosi.

La sua carriera fu breve ma segnata da successi, in particolare le celeberrime “Ma il cielo è sempre più blu” e “Gianna”, che lo resero uno dei cantautori più popolari della sua epoca, prima della prematura scomparsa all'età di trent'anni in un tragico incidente stradale. Ricordato per il suo timbro graffiato e per l'ironia a tratti surreale (da molti erroneamente ritenuta no sense tout court) dei suoi testi, dietro cui si celava spesso un'irriverente critica sociale, Gaetano è considerato una delle voci più innovative e influenti della storia del cantautorato italiano.

Rino Gaetano Q&A
When did Rino Gaetano's first album release?

Rino Gaetano's first album Dal Cielo.... released on Thu Jan 01 1970.

What is the most popular album by Rino Gaetano?

The most popular album by Rino Gaetano's is Mio fratello è figlio unico

What is the most popular song by Rino Gaetano?

The most popular song by Rino Gaetano's is Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso)

When did Rino Gaetano start making music?

Rino Gaetano's first song In Italia si sta male (Si sta bene anziché no) released on Thu Jan 01 1970.

Your Gateway to High-Quality MP3, FLAC and Lyrics
DownloadMP3FLAC.com