Ornella Vanoni (Milano, 22 settembre 1934) è una cantante e attrice italiana.
È l'artista femminile italiana dalla carriera in assoluto più longeva: costantemente in attività dal 1956, è considerata una delle migliori interpreti, tra le più note ed importanti, della musica leggera italiana.
Dotata di uno stile interpretativo unico e assai sofisticato, nonché di una timbrica vocale fortemente riconoscibile, che ne caratterizzano la forte personalità artistica, Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio che spazia dalle Canzoni della mala degli esordi alla bossa nova e al jazz, con particolare attenzione alla canzone d'autore italiana.
Nell'arco della sua lunghissima carriera, ha partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo, dove, nel 1999, è stata la prima artista nella storia del Festival a ricevere il Premio alla carriera. È anche l'unica donna ed il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l'unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. Ha inoltre vinto una Targa Tenco, che porta complessivamente a tre il numero di riconoscimenti a lei assegnati dal Club Tenco.
Ornella Vanoni's first album Appuntamento con Ornella Vanoni released on Thu Jan 01 1970.
The most popular album by Ornella Vanoni's is Un pugno di stelle
The most popular song by Ornella Vanoni's is Ogni volta
Ornella Vanoni's first song Aurora released on Thu Jan 01 1970.