All'anagrafe Matteo Maddes (28.10.1994), è un ragazzo comune con una grande passione per la musica.
All'età di sei anni, spinto anche dai genitori, inizia a prendere lezioni di pianoforte per 5-6 anni e successivamente di batteria, per 4 anni.
Non avendo ancora un genere musicale preferito, ascoltava pressoché di tutto. A 12 anni, inizia ad appassionarsi ad un unico genere musicale: il rap/hip-hop. Il suo primo vero artista-ispiratore è stato uno dei più grandi rapper “old school” italiani: Bassi Maestro.
Nel corso degli anni la passione per questo genere musicale lo porta ad ascoltare e scoprire vari artisti della scena rap italiana e più in là, nel 2010, a scrivere testi interamente suoi.
Più che altro pensieri o emozioni provate, che non ancora però si potevano definire canzoni. Il brano che diede lo spunto per lanciarsi nell'avventura è “Fatti forza!” (scritto e dedicato ad un caro amico dopo la scomparsa del padre).
Nel settembre 2011 l'avvio del suo progetto: un album composto da 10 tracce. Il dubbio era solo se attuare o meno collaborazioni con altri artisti della scena rap ticinese. Alla fine ha prevalso l'idea del lavoro individuale anche perchè, secondo GiBi, solo una produzione integralmente prodotta da sè può risaltare le reali potenzialità.
Nel dicembre 2012 ecco finalmente materializzato il sogno: il CD “Ricordi del Futuro”.
Successivamente nel febbraio 2013, su commissione dell'associazione “AMTIBU” (Amici Ticino per il Burundi), esce un signolo inedito intitolato “Soltanto un secondo” feat. Rayen & Imai, il cui testo evidenzia l'importanza di e"seguire piccole azioni per migliorare grandi situazioni".
Nel febbrao 2014 viene registrato il brano inedito “Questa volta no”. Quest'ultimo tratta il tema dell'indebitamento giovanile in Svizzera e non solo. Progetto realizzato in collaborazione con una classe della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (TI-CH) e della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DSS).
In settembre 2015 esce un regalo per i fan scaricabile gratuitamente… “Ricordi del Futuro” Deluxe Edition! Questa nuova versione contiene le canzoni originali del disco più alcune “chicche inedite” come foto, video, tracce e bozze mai pubblicate prima! Inoltre sono disponibili i testi delle canzoni e alcune basi musicali originali (intrumental).
Pensiero personale
La musica è un vero e proprio mezzo di comunicazione. Al giorno d’oggi è possibile ascoltarla con molti dispositivi: la diffusione è veloce ed efficiente. Secondo me il genere “rap/hip-hop” è uno dei migliori in fatto di comunicazione diretta perchè, grazie ai suoi testi “parlati” sembra proprio un discorso tra artista ed ascoltatore.
Scrivere testi in cui qualcuno potrebbe rispecchiarsi o semplicemente suscitare emozioni è per me una grande soddisfazione!
Gibi's first album Io released on Thu Jan 01 1970.
The most popular album by Gibi's is Io
The most popular song by Gibi's is Honey
Gibi's first song La Mia Tipa Freestyle released on Fri Mar 10 2023.