Giuseppe Dati, conosciuto anche come Beppe Dati (Camaiore, 9 novembre 1950), è un musicista e paroliere italiano.
Negli anni ‘70, mentre è commesso di un negozio di pelletteria in zona Santa Croce di Firenze, conosce Gianni Rodari che lo avvicina al mondo dell'infanzia: comincia così a musicare le poesie dello scrittore e poi a comporre canzoni proprie per ragazzi.
Nel 1982 pubblica il suo primo e unico album, Beppe Dati.
In seguito si afferma come autore e compositore, collaborando alla scrittura di brani noti come Cosa resterà degli anni ‘80 e Oggi un Dio non ho cantate da Raf, Disperato interpretata da Marco Masini, Gli uomini non cambiano di Mia Martini, Cirano e Don Chisciotte scritte per Francesco Guccini.
Nei primi anni ‘90 si occupa del repertorio di Marco Masini e Paolo Vallesi, mentre nel 1999 inizia una collaborazione con Laura Pausini per l'album Tra te e il mare.
Collabora inoltre con Francesco Guccini, con cui scrive Cirano, Don Chisciotte, Cristoforo Colombo e Quel giorno di aprile.
È sua anche la composizione musicale per “Robin Hood”, un musical per la regia di Christian Ginepro andato in scena nel 2008.
Ha composto anche il testo di sigle italiane di cartoni animati, ad esempio quella (cantata da Giorgio Vanni) dell'anime di Naruto Shippuden.
Nel 2016 è tra gli autori della canzone Blu, presentata al Festival di Sanremo 2016 da Irene Fornaciari.
Beppe Dati's first album Beppe Dati released on Fri Jan 01 1982.
The most popular album by Beppe Dati's is Beppe Dati
The most popular song by Beppe Dati's is Natalina
Beppe Dati's first song Natalina released on Fri Jan 01 1982.