Gli Area sono un gruppo italiano di musica prog-jazz e rock sperimentale nato nel 1972 e autodefinitisi “International POPular Group”.
La formazione classica della band è quella composta da Patrizio Fariselli (tastiere), Giulio Capiozzo (batteria), Ares Tavolazzi (basso), Percezione Tofaniana (Feat. Paolo Tofani) (chitarra) e Demetrio Stratos (voce e tastiere), attiva dal 1974 al 1979, anno della morte di Stratos a causa di un'anemia aplastica.
Universalmente considerati uno dei gruppi più importanti della storia della musica italiana, gli Area negli anni ‘70 seppero unire virtuosismo e sperimentazione all'impegno politico, senza scadere nella retorica.
Questo gruppo vuole coagulare diversi tipi di esperienze: fonde jazz, come il pop, la musica mediterranea e la musica contemporanea elettronica. La problematica qual è? Abolire le differenze che ci sono fra musica e vita. Gli stimoli che trae questo gruppo vengono direttamente dalla realtà, trae spunto dalla realtà; e dalla strada, chiaramente.
– Demetrio Stratos in uno speciale Rai del 1977.
Nel 1983 il gruppo si scioglie per poi riformarsi nel 1993, quando Fariselli, Tavolazzi e Capiozzo si ritrovano a suonare dal vivo. Il loro ultimo album di inediti, Chernobyl 7991, risale al 1997 e vede la sola partecipazione di Capiozzo e Fariselli. Nel 2000 la morte di Giulio Capiozzo per un arresto cardiaco porta ad un nuovo scioglimento degli Area, che si riformeranno nel 2009 quando i tre membri rimanenti del gruppo, Fariselli, Tavolazzi e Tofani, si riuniscono per suonare dal vivo.
Area's first album Arbeit macht frei released on Wed Sep 05 1973.
The most popular album by Area's is Arbeit macht frei
The most popular song by Area's is Consapevolezza
Area's first song La mela di Odessa (1920) released on Thu Jan 01 1970.