Vincenzo da Via Anfossi, nome d'arte di Vincenzo DeCesare (Milano, 22 gennaio 1972), è un rapper italiano, conosciuto soprattutto come uno dei membri fondatori del collettivo Dogo Gang.
Nato a Milano da genitori calabresi, entra a contatto con la cultura hip hop negli anni ottanta al Muretto di Milano, storico punto di ritrovo dei b-boys milanesi, interessandosi al writing e scegliendo come tag Aken (nome che riprende il significato del suo vero nome Vincenzo, ovvero “vincitore”, traducendolo in giapponese). Entra a far parte della 16K, una delle più importanti crew italiane di writing, di cui era membro anche Caneda.
Negli anni novanta inizia a interessarsi attivamente anche al rap ed è parte del gruppo Armata 16, costola musicale della 16K, con i quali rilascia l'EP Spiriti Liberi nel 1999.
Successivamente inizia la collaborazione con i Club Dogo, come membro della crew MI-Residenza che poi diventa Dogo Gang.
La sua discografia solista è composta da 2 album: L'ora d'aria del 2008 e V.I.P. – Vera Impronta Popolare del 2014. A questi lavori vanno ad aggiungersi le numerose collaborazioni con artisti della Dogo Gang (Club Dogo, Marracash, Montenero, Ted Bee) e non (Fedez, Fuossera, Co’Sang e altri). Si sottolinea la sua presenza su lavori storici quali Mi Fist , PMC vs Club Dogo – The Official Mixtape, Roccia Music Vol. 1 e Benvenuti nella giungla.
Oltre alla carriera musicale, Vincenzo è stato nell'esercito e ha partecipato a missioni in Somalia (esperienza di cui parla nel primo disco solista); inoltre è laureato in architettura al Politecnico di Milano.
Vincenzo da Via Anfossi's first album L’ora d’aria released on Fri Jan 11 2008.
The most popular album by Vincenzo da Via Anfossi's is L’ora d’aria
The most popular song by Vincenzo da Via Anfossi's is Nessuna Messa In Scena (NMIS)
Vincenzo da Via Anfossi's first song V.I.P. released on Tue Jun 24 2014.