The Orthopedic, nome d'arte di Mobaraki Puya Dehgani, è un ex-produttore italiano classe ‘82, originario di Perugia.
Inizia ad ottenere una certa fama intorno al 2011, e da lì a poco collabora con nomi grossi della scena rap italiana.
Diventa anche protagonista di Rest In Beatz, rubrica dedicata al beatmaking del programma televisivo The Flow, in onda su Deejay TV.
Il 16 gennaio 2013 esce il video di “We Takin' it Back” di Nitro, contenuta nel Machete Mixtape II.
Poco tempo dopo l'uscita del video, un utente postò un commento in inglese che accusava The Orthopedic, produttore della traccia, di aver realizzato l'intero beat tramite un pacchetto di construction kit (ovvero una libreria di sample e synth preconfezionati, ndr) realizzato da FatLoud per FatLoops, aggiungendo solo qualche scratch e cambiato il tempo. Nello specifico si trattava del pacchetto Dope Loops LA Beats Construction.
Il produttore, tentando di evitare denunce o comunque di non rovinarsi la fama che si stava facendo in quegli anni, pubblicò su YouTube un lungo video di spiegazioni da 17 minuti in cui mostrava alcuni contratti relativi al suo rapporto di collaborazione con la FatLoud, società polacca, affermando di non poterli inquadrare da vicino per motivi di privacy.
Questo apparentemente dimostrava che egli era stato autorizzato all'uso del sample dalla stessa casa di produzione che l'aveva prodotto.
Ciò che fece scoppiare lo scandalo fu il fatto che tale contratto si dimostrò fasullo, e che la casa di produzione smentì ogni rapporto col produttore italiano.
La figuraccia fece notizia e il produttore ammise di aver utilizzato un sample pack per produrre “We Takin' it Back” e di non lavorare per la Fatloop e la YNK audio, venendo poi allontanato da tutti i rapper con cui aveva collaborato, compreso lo stesso Nitro. Il programma The Flow decide di sospendere la rubrica sul beatmaking curata da The Orthopedic, rimuovendolo dal cast.
Qualche mese dopo ritorna pubblicando su iTunes l'album Fake, contenente solo beat strumentali, e il singolo “Mors tua vita mea” con il rapper Er Costa. Il brano era stato registrato però nei mesi precedenti alla vicenda ed è stato rimosso dopo un paio di giorni su richiesta dello stesso Er Costa.
Ad oggi non si hanno più notizie di The Orthopedic.
Una spiegazione più dettagliata della vicenda è presente sul sito hotmc.