svegliaginevra, nome d'arte di Ginevra Scognamiglio (Benevento, 27 giugno 1991), è una cantautrice italiana.
Si avvicina alla musica all'età di 10 anni approcciandosi alla chitarra, strumento suonato dal padre scomparso. Finito il liceo, si trasferisce a Roma per studiare musica ed è lì che forma un gruppo – inizialmente alt-folk poi post-rock elettronico – in cui canta inglese. Con gli altri membri del gruppo si trasferisce a Melbourne, in Australia, dove rimane per qualche anno fin quando la band non si scioglie.
Tornata in Italia, decide di cominciare a scrivere in italiano e sceglie il nome d'arte svegliaginevra, a proposito del quale ha dichiarato:
[L'ho scelto] Per diversi motivi. Il primo, quello più pop, si riferisce a “sveglia!” come monito, per ricordarmi che, nonostante tutto, la musica mi ha svegliato e salvato dai momenti brutti o difficili da gestire e sempre lo farà. Il secondo motivo, molto più divertente, si riferisce al mio vivere costantemente in un altro mondo. Mi distraggo facilmente, penso a mille cose al secondo, organizzo pensieri, parole, sentimenti nella mia testa così, all'improvviso. Poi, mi capita di dimenticare cose e date perché non presto attenzione nel momento in cui mi si vengono dette. I miei amici, per esempio, sanno che possono raccontarmi i loro segreti e che non li racconterei a nessun altro, soprattutto perché non li ricorderei. Scherzo, però sì, a volte “metaforicamente’’ dormo e tocca svegliarmi.
Il suo singolo d'esordio da solista, oltre che in italiano, “senza di me.”, esce nel gennaio del 2020 per La Clinica Dischi.
Nel 2021 pubblica il suo album d'esordio, Le tasche bucate di felicità, rilasciato sempre per La Clinica.
svegliaginevra's first album Le tasche bucate di felicità released on Fri May 21 2021.
The most popular album by svegliaginevra's is Le tasche bucate di felicità
The most popular song by svegliaginevra's is Un pezzo mio
svegliaginevra's first song Imperfetto released on Fri Apr 22 2022.