Gli Stadio sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1977 a Bologna. Gli attuali componenti sono Gaetano Curreri (voce e tastiera), Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso), Andrea Fornili (chitarra).
Il gruppo ha una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento, in studio e dal vivo, di Lucio Dalla. Il primo embrione degli Stadio vede Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Fabio Liberatori alle tastiere. Successivamente si aggiungono il chitarrista Ricky Portera e il tastierista e corista Gaetano Curreri, futuro cantante della band. La fondazione ufficiale del gruppo risale alla primavera del 1981 ed è lo stesso Dalla a sceglierne il nome, ispirato dall'omonimo quotidiano sportivo bolognese.
Nel 1986 Liberatori e Portera lasciano il gruppo, nel 1989 è la volta di Marco Nanni. Si divide così la formazioni storica del gruppo, che nel 1991 vedrà l'ingresso del chitarrista Andrea Fornili e del bassista Roberto Drovandi, che assieme ai membri fondatori Curreri e Pezzoli costituiscono ancora oggi il nucleo della band.
Tra il 1989 e il 1990 avviene il definitivo “strappo” con Lucio Dalla. Curreri vuole per la sua band maggiore spazio, dato che si trova a poter promuovere i brani degli Stadio solo nei momenti di pausa dal lavoro di Dalla.
Nel 2016, il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Un giorno mi dirai”.
Nel corso della loro carriera si sono avvalsi di numerosi autori, specialmente per i testi, che hanno scritto molte delle loro canzoni. Oltre allo stesso Dalla, si ricordano Vasco Rossi, Luca Carboni, Ivano Fossati.
Stadio's first album Stadio released on Fri Jan 01 1982.
The most popular album by Stadio's is Storie e geografie
The most popular song by Stadio's is Tu Sei L’Amore Di Cui Hai Bisogno
Stadio's first song E Mi Alzo Sui Pedali released on Thu Jan 01 1970.