Romina Falconi (Roma, 1º gennaio 1985) è una cantautrice italiana.
Primogenita di tre sorelle, Falconi ha trascorso la sua infanzia a Torpignattara. Ha descritto la sua adolescenza come un periodo irrequieto e difficoltoso, vissuto nella periferia romana. Intenzionata ad aiutare la propria famiglia, ha cominciato a lavorare all'età di dodici anni come cantante per alcuni eventi locali, crescendo in un ambiente familiare che l'ha incoraggiata ad essere coinvolta nelle arti, fino a nutrire una passione particolare per la musica.
L'adolescenza è stata accompagnata dalla presenza di una transgender di nome Giò, da lei considerata come una «seconda madre». Falconi ha dichiarato durante un'intervista, «Ho iniziato a immaginarmi cantante grazie a lei, che mi diceva che la povertà non è un ostacolo».
Ha cominciato a studiare canto durante l'adolescenza, apprezzando artisti come Freddie Mercury, Whitney Houston e Chaka Khan, e nutrendo ammirazione per la teatralità e la voce di Riccardo Cocciante. Ha dichiarato di essere ispirata da artisti che «hanno avuto il coraggio di essere diversi, personaggi di rottura che hanno dovuto lavorare tanto» per ottenere notorietà. La passione per il rhythm and blues e la black music nata durante l'adolescenza ha influenzato il modo di scrivere e cantare della Falconi.
Romina Falconi's first album Certi sogni si fanno EP released on Mon Feb 10 2014.
The most popular album by Romina Falconi's is Biondologia
The most popular song by Romina Falconi's is Ci Vediamo Presto
Romina Falconi's first song La suora released on Wed May 18 2022.