pupis (in precedenza yangmetastasi), nome d'arte di Vincenzo Mensitieri (Roma, 25 febbraio 2003), è un rapper italiano membro del collettivo FUCKYOURCLIQUE.
Inizia il suo percorso musicale pubblicando le prime canzoni su SoundCloud nel 2018, da cui si evince fin da subito lo stampo fortemente ironico che conferisce alla maggior parte delle sue tracce, seppur non disdegni testi più seri e introspettivi, come per esempio “sigarette pt.2 (cenere)” e “Hanami”.
In molti dei suoi brani si cala nel ruolo di un personaggio inventato o di una situazione, il più delle volte surreale, e narra una storia da quel punto di vista, il tutto a scopo comico. Tra le canzoni più famose con questa struttura troviamo “Un Amore Nazicomunista” e “Padre Pio Gang”.
Prosegue a pubblicare singoli, perlopiù collaborazioni con vari membri della scena SoundCloud italiana, fino al marzo del 2020 quando pubblica il suo primo EP, Homo Transcensum EP, che raccoglie le sue maggiori hit fino ad allora pubblicate, rilasciato per la prima volta su tutti le piattaforme di streaming digitale.
Nell'aprile dello stesso anno in occasione del contest di Red Bull e Night Skinny pubblica “Femen Freestyle”, reso disponibile anche questa volta su tutti i digital store.
pupis (ITA)'s first album Homo Transcensum EP released on Mon Mar 09 2020.
The most popular album by pupis (ITA)'s is Homo Transcensum EP
The most popular song by pupis (ITA)'s is Un Amore Nazicomunista
pupis (ITA)'s first song Astinenza Sessuale 2.0 released on Mon Sep 16 2019.