L'Onda Rossa Posse è stata uno dei primi gruppi rap italiani, fondato a Roma nel 1988 da Militant A e Castro X. Essa si inseriva nel movimento, emerso all'inizio degli anni'90, delle posse, collettivi rap o raggamuffin politicamente schierati, caratterizzati da argomenti di attualità politica e attivismo sociale e spesso legati ad ambienti di estrema sinistra come i centri sociali. Nel caso di Onda Rossa, ambienti di riferimento erano il CSOA Forte Prenestino e la Radio Onda Rossa, in cui Militant A e Castro X, insieme a NCOT, conducevano Funk Theology. Sulla nascita della posse, Militant A racconta in Storie di Assalti Frontali:
Dei ragazzi telefonavano, venivano in radio a rappare, in inglese. […] Così siamo finiti a fare rap con un testo in italiano perché volevamo che ci fosse. Di noi nessuno conosceva il mestiere, ma non era importante, urgeva. Con le sorelle e fratelli ci chiamavamo posse, Onda Rossa Posse. La sparammo grossa da subito: una stella a cinque punte con dentro una pantera era il nostro simbolo. Basta cultura da sconfitti, avanti a tavoletta sull'immaginario. Iniezioni di energia ai microfoni della radio.
La formazione della posse non si limitava ai due fondatori. Ne facevano parte anche il già citato NCOT e le writer della crew 00199, ma l'area “Onda Rossa” era molto più estesa:
Onda Rossa Posse è chi la fa, così ci dicevamo. Ed eravamo in tanti a sentircene parte. Ai concerti in giro per l'Italia partiva chi voleva partire e i soldi venivano divisi equamente.
– Militant A, Storie di Assalti Frontali
Il gruppo fu autore, nel 1990, dello storico disco Batti Il Tuo Tempo, il primo album rap in lingua italiana, considerabile simbolicamente come l'inizio del rap nazionale, uscito al culmine del movimento studentesco della Pantera, fattore che ne contribuì alla diffusione anche in virtù del legame del gruppo a quel fenomeno.
Nell'ottobre dello stesso anno la posse si sciolse e dalle sue ceneri nacquero i gruppi rap AK47 e Assalti Frontali, guidati rispettivamente da Castro X e Militant A. I due collettivi saranno inizialmente legati, come dimostra la partecipazione di Castro X a Terra Di Nessuno, album d'esordio degli Assalti.
Onda Rossa Posse's first album Batti Il Tuo Tempo released on Fri Jun 15 1990.
The most popular album by Onda Rossa Posse's is Batti Il Tuo Tempo
The most popular song by Onda Rossa Posse's is Batti il tuo tempo
Onda Rossa Posse's first song Batti il tuo tempo released on Fri Jun 15 1990.