Nziria è l'alias scelto da Tullia Benedicta D'Aquino Canestraro (Ravenna, 5 luglio 1990) per il suo progetto autodefinito “Hard Neomelodic”, un genere ibrido che unisce la musica napoletana all'elettronica, in particolare a generi come l'hardcore gabber, la trance e l'italodance anni 2000.
Hard Neomelodic è il termine che ho immaginato potesse rappresentare al meglio l'ibridazione tra la canzone neomelodica e l'influenza Gabber. L'Hard Neomelodic ha un'identità vibrante, impulsiva e audace. È in grado di portare il genere neomelodico oltre i suoi confini tradizionali. D’altro canto, hardcore significa proprio questo: qualcosa di spinto, che è in grado di portare fino al limite e anche oltre l'esperienza estetica in senso lato.
Mi piaceva l'idea di superare i limiti per arrivare direttamente alla pancia delle persone. C'è un fil-rouge che collega la musica neomelodica all’hardcore: entrambe sono istintive e sanguigne, vanno a toccare una sfera emozionale che si spoglia di tutte le sovrastrutture intellettuali e razionali per comunicare a livello viscerale.
– Nziria, i-D
Natə in Romagna in una famiglia di napoletani emigrati, il suo nome d'arte è un termine napoletano traducibile come “capriccio”, in particolare quello ostinato dei bambini, a proposito del quale ha dichiarato:
È una parola napoletana che è uno stato emotivo, significa la lagna, il capriccio dei bambini, quando sono assonnati o infastiditi. E ho pensato che si potesse riconnettere al mio progetto perché la “lagna” si può assimilare al capriccio del cantato neomelodico. Un modo di cantare molto sofferto, molto sentito, con tanto trasporto emotivo che può essere anche stucchevole oltre un certo limite.
Il suo percorso in napoletano inizia con il nome d'arte Nico Felice, alter ego che usava per cantare ai matrimoni di napoletani emigrati al nord; nel 2017 dà vita a Positano NOISE, progetto di reinterpretazione di brani della canzone classica napoletana e del neomelodico.
Prima di questi progetti, Benedicta aveva iniziato la sua carriera musicale nel gruppo post-rock/shoegaze Grace, formato nel 2012 e discioltosi l'anno successivo in seguito al suo trasferimento a Londra. Nella capitale inglese pubblica, come Tullia Benedicta, l'album Anteros, uscito nel 2015 per l'etichetta Second Language, fondata da Glen Johnson (ex Piano Magic). Nel 2016 si trasferisce a Bologna e continua la sua produzione in direzione più industrial-techno rilasciando gli album Prometeo (2018) e Erratic Dancers (2020).
Nziria's first album Xxybrid released on Fri May 20 2022.
The most popular album by Nziria's is Xxybrid
The most popular song by Nziria's is Amam Ancora
Nziria's first song Amam Ancora released on Tue Mar 29 2022.