Maria Antonietta
Maria Antonietta

Maria Antonietta

AKA: Letizia Cesarini

About Maria Antonietta

Maria Antonietta, pseudonimo di Letizia Cesarini (Pesaro, 26 agosto 1987), è una cantautrice italiana.

Cresciuta ascoltando PJ Harvey e gruppi riot grrrl, inizia a scrivere canzoni a 17 anni imparando a suonare la chitarra da autodidatta.

La sua carriera musicale come Marie Antoinette, dal nome della regina ghigliottinata dopo la rivoluzione francese, esordendo nel 2010 con l'album Marie Antoinette wants to suck your young blood, cantato in inglese e pubblicato in maniera indipendente.

Nello stesso periodo forma con Alberto Baldolini il gruppo shoegaze Young Wrists, in cui canta in inglese e suona la chitarra; il duo si scioglierà nel 2011 dopo un paio di EP.

Nel 2012 cambia nome in Maria Antonietta e pubblica il suo primo album in italiano, l'eponimo Maria Antonietta, prodotto da Brunori Sas per Picicca Dischi. In seguito si lega all'etichetta La Tempesta Dischi, per cui pubblica gli album Sassi (2014) e Deluderti (2018).

A proposito del suo nome d'arte e del riferimento alla regina, la cantautrice ha dichiarato:

L'ho scelto perché è il nome di un personaggio molto antipatico e quindi volevo vendicarlo un po'. Maria Antonietta è stata vittima di una propaganda politica ben precisa, insomma la si è dipinta molto peggio di quello che era. Era la straniera, quella capitata nel momento sbagliato nel posto sbagliato, sicuramente non sarà stata perfetta, ma non era neanche un mostro. Era una donna molto sensibile, che ha sofferto tantissimo. Si è ritrovata lì, in quel suo ruolo non certo semplice, a 15 anni, strappata alla sua famiglia e alla sua terra, sbeffeggiata dal primo giorno, con un marito che non la sopportava. Ho deciso di scegliere quel nome perché era un personaggio che stava molto antipatico a torto, secondo me, e volevo farle un piccolo omaggio.

Nel 2019 esce per Rizzoli il suo esordio letterario, Sette ragazze imperdonabili, nel quale omaggio sette personaggi femminili da lei considerati le sue “sorelle maggiori”.

Nel 2021 conduce su Sky Arte il programma tv Sacra bellezza, storie di santi e reliquie, dedicato al mondo dell'arte sacra.

Nel 2023, a cinque anni da Deluderti, torna con l'album La Tigre Assenza, la sua prima uscita per la major Warner Music.

Maria Antonietta Q&A
When did Maria Antonietta's first album release?

Maria Antonietta's first album Maria Antonietta released on Fri Jan 06 2012.

What is the most popular album by Maria Antonietta?

The most popular album by Maria Antonietta's is Deluderti

What is the most popular song by Maria Antonietta?

The most popular song by Maria Antonietta's is Deluderti

When did Maria Antonietta start making music?

Maria Antonietta's first song Non ho l’età released on Fri Jan 18 2013.

Your Gateway to High-Quality MP3, FLAC and Lyrics
DownloadMP3FLAC.com