Margherita Vicario (Roma, 13 febbraio 1988) è una cantautrice e attrice italiana.
Nasce in una famiglia di cineasti: suo nonno l'attore e regista Marco Vicario, sua nonna l'attrice Rossana Podestà, suo padre Francesco e suo zio Stefano sono entrambi registi di produzioni televisive, ma ha anche una zia costumista e un'altra scenografa. Cresce a Grazzano Visconti, paesino in provincia di Piacenza, fino ai tredici anni, quando si trasferisce con la famiglia nella città natale Roma.
Influenzata da Battisti-Mogol e dai musical, Inizia a suonare la chitarra e il piano verso i 17 anni e inizia a scrivere le sue prime canzoni durante i suoi studi all'accademia di recitazione. Nel 2006 si iscrive infatti alla Link Campus University, dove si laurea in Performing Arts nel 2009. Di lì a breve inizia a lavorare come attrice in serie televisive (tra cui I Cesaroni, I Borgia e Un passo dal cielo) e film (To Rome with love, Pazza di me), facendosi conoscere nel mondo dello spettacolo più come attrice che come musicista. Nel 2011 si esibisce per la prima volta dal vivo con le sue canzoni suonando al Teatro Valle Occupato di Roma e, nello stesso periodo, fa parte del gruppo Marcello e il mio amico Tommaso come corista e percussionista.
Nel 2014 esordisce con l'album Minimal Musical, prodotto da Roberto Angelini e anticipato dall'EP Esercizi preparatori, uscito lo stesso anno. Le canzoni del disco affrontano le relazioni di coppia, con sonorità a metà tra il folk e il baroque pop, ed erano state già presentate dal vivo dall'artista, tra il 2012 e il 2013, in uno spettacolo di teatro-canzone intitolato LEM LEM – Liberi Esperimenti Musicali.
Nel 2017 pubblica il singolo “La matrona”, il primo per l'etichetta torinese INRI. Due anni più tardi inizia a collaborare con il produttore DADE, anche co-fondatore della già citata etichetta, virando su un pop più contaminato e contemporaneo. Nel frattempo, nel 2018, è scelta come ospite musicale del programma Cyrano – L'amore fa miracoli, in onda su Rai 3.
Nel 2021 pubblica per INRI e Island/Universal il suo secondo album, Bingo, anticipato da svariati singoli usciti tra il 2019 e poche settimane prima del rilascio del disco. Nello stesso anno, oltre a portare dal vivo il disco, si esibisce a teatro nello spettacolo-concerto tratto dal romanzo Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo.
Nel 2022 partecipa alla serata delle cover del 72° Festival di Sanremo accompagnando La Rappresentante di Lista nella cover di “Be My Baby” delle Ronettes, con la partecipazione anche di Cosmo e GINEVRA.
Margherita Vicario's first album Minimal Musical released on Sat Dec 06 2014.
The most popular album by Margherita Vicario's is Bingo
The most popular song by Margherita Vicario's is ROMEO
Margherita Vicario's first song Piña Colada released on Fri Jul 10 2020.