Marco “Benz” Gentile (Moncalieri, 1983) è un polistrumentista (chitarra e archi), compositore e arrangiatore italiano.
Intraprende lo studio del violino con Guido Rimonda all'età di sette anni. Si diploma al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, sotto la guida di Pier Giorgio Rosso. Nel contempo, seguito da Maurizio Redegoso, affianca allo studio del violino quello della viola, diplomandosi al Conservatorio di Novara. È violista del Quartetto Maurice dal 2002, anno della sua costituzione.Dal 2003 collabora col Quintetto Architorti con cui si esibisce come violinista e violista e partecipa alle incisioni in studio. Come “arcotorto” suona nel tour di Corde in Levare, progetto che vede la collaborazione di Architorti e Africa Unite e prende parte all'installazione di Peter Greenaway alla Reggia di Venaria Reale Peopling the Palaces.
Parallelamente all'attività come violinista e violista dal 2005 compone colonne sonore per documentari e per eventi. Ha scritto la musica per Ice Cream, documentario trasmesso in Italia da La7 e in tutta Europa. Nello stesso anno cura la colonna sonora per lo spettacolo Fiat, Natale Fiat. Nel 2006, lavora alla composizione delle musiche per la Cerimonia di Apertura delle Universiadi Invernali di Torino 2007.
Collabora a produzioni discografiche arrangiando ed incidendo gli archi; ha collaborato con artisti come Tormento, Mao e Giuliano Palma & The Bluebeaters. È attivo anche sul versante live, suonando quasi sempre nel ruolo di polistrumentista. Ha collaborato con Meg, Luca Morino, Africa Unite, Christaux. Dal 2006 è chitarrista di Mr.T-Bone and the Young Lions, progetto che lo porta in tour in tutta Europa e di cui cura in studio la produzione artistica.