Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux, 1 marzo 2012) è stato un cantautore, compositore, polistrumentista, produttore discografico e attore italiano.
Considerato uno degli artisti più importanti e innovativi della storia della musica italiana, Dalla è stato un musicista poliedrico, passando nella sua carriera per numerosi fasi musicali: dal beat degli esordi, quando era unicamente autore delle musiche, alla fase cantautorale degli anni ‘70/'80, proseguendo su sonorità più pop e arrivando a varcare i confini dell'opera e della musica lirica con la celebre “Caruso”.
Musicista di formazione jazz, Dalla suonava il pianoforte, il clarinetto e il sassofono, questi ultimi due strumenti praticati da lui fin da giovanissimo. Nella sua carriera ha collaborato o duettato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra i quali si ricordano Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Michel Petrucciani e Ray Charles.
Dalla è stato anche un produttore discografico: fondatore e direttore artistico dell'etichetta Pressing, nel corso degli anni ha lanciato Luca Carboni, gli Stadio, Samuele Bersani e Angela Baraldi, tra gli altri.
Lucio Dalla's first album Terra di Gaibola released on Thu Jan 01 1970.
The most popular album by Lucio Dalla's is Duvudubà
The most popular song by Lucio Dalla's is Caruso
Lucio Dalla's first song Noi come voi released on Thu Jan 01 1970.