La Famiglia è un gruppo rap nato a Napoli nel 1993 e formato dai rapper Polo e Shaone e dal produttore DJ Simi (Simone Cavagnuolo). Polo e Shaone erano già membri della KTM (acronimo di “Ki [Chi] t'è mmuorto”), la prima crew di graffiti attiva a Napoli.
Il gruppo della Famiglia è stato in principio l'insieme di tre gruppi, ecco il concetto di famiglia, perché teneva in sé varie realtà, poi siamo diventati io, Polo e DJ Simi.
– ShaOne, L'indiependente, 2017.
Dopo alcune collaborazioni con diversi esponenti della scena (tra le quali “Mazz' e Panell'” di Chief & Soci e “Solo Fumo” di Neffa), il trio debutta nel 1998 con l'album 41º Parallelo, rappato quasi completamente in napoletano.
Dopo un periodo di distacco, La Famiglia torna nel 2004 con il secondo album, Pacco, ad oggi l'ultimo lavoro dei tre, che continuano le rispettive esperienze soliste: Polo, dopo essersi trasferito a New York, fonda l'etichetta Polemics Recording e pubblica due compilation di artisti rap napoletani, ShaOne debutta da solista con l'album Anticamera e DJ Simi continua come produttore di elettronica.
Nel 2013 Polo e Sha compaiono in “Messaggeri del Vesuvio”, traccia bonus dell'album Mea culpa di Clementino.
La Famiglia's first album 41º parallelo released on Thu Jan 01 1998.
The most popular album by La Famiglia's is 41º parallelo
La Famiglia's first song Odissea released on Thu Jan 01 1970.