Gino Mescoli
Gino Mescoli

Gino Mescoli

About Gino Mescoli

Gino Mescoli (San Benedetto Po, 11 luglio 1930) è un compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, pianista e produttore discografico italiano.

Diplomato in pianoforte al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ha poi studiato organo e composizione al Conservatorio di Bologna.

Negli anni cinquanta inizia la carriera come compositore di musica leggera, e diventa direttore artistico dapprima per la Phonocolor (etichetta per cui scopre Lucia Altieri) e poi per la Style (scoprendo e lanciando, tra i tanti, John Foster e Franco IV e Franco I).

Dirige l'orchestra al Festival di Napoli 1962.

Nel 1964 debutta come compositore al Festival di Sanremo con “Un bacio piccolissimo”, canzone che ottiene molto successo nell'interpretazione di Robertino e Bobby Rydell.

Nello stesso anno ottiene un altro successo con “Amore scusami”, testo di Vito Pallavicini, lanciata da John Foster a Un disco per l'estate 1964 che conquista il primo posto nella “Hit Parade” dei dischi più venduti.

L'anno successivo torna al Festival di Sanremo con “Cominciamo ad amarci”, interpretata da John Foster e Joe Damiano, dirigendo sempre anche l'orchestra; torna inoltre a Un disco per l'estate con “È solo un giorno”, ancora incisa da John Foster.

Partecipa al Festival di Sanremo 1966 con “Se questo ballo non finisse mai”, interpretata da John Foster e Paola Bertoni.

Nel 1968, con lo pseudonimo Sonago, in collaborazione con Franco IV e Franco I, è al “Disco per l'estate” a Saint Vincent, con “Ho scritto t'amo sulla sabbia”, che, in breve, scala la classifica dei dischi più venduti.

Lascia poi la Style alla fine degli anni sessanta, e lavora per un certo periodo prima alla Ariston, lanciando Gilda Giuliani, e poi alla Numero Uno, dove scopre Gianna Nannini.

Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “Serena”, cantata da Gilda Giuliani che sarà la rivelazione di quella edizione.

Nello stesso anno vince il World Popular Song Festival in Tokyo, con “Parigi a volte cosa fa”, scritta in collaborazione con Vito Pallavicini e Fred Ferrari, con Gilda Giuliani che sarà premiata quale migliore interprete della rassegna.

Nel 1974 ritorna al Festival di Sanremo con la Giuliani con la canzone “Senza titolo”, sempre in collaborazione con Pallavicini e Ferrari.

Nel 1976 rivince il Festival di Tokyo con “Ammore mio” portata al successo da Franco e Regina per l'etichetta Dischi Ricordi.

Nel 1978 ancora a Tokyo, con “Due parole” sempre con Gilda Giuliani, premiata ancora quale migliore interprete.

Nel 1988 vince il Festival Internazionale di Viña del Mar (Cile) con il brano Senza te, interpretato da Marco Del Freo.

Ha registrato numerosi L.P. per pianoforte e orchestra d'archi ottenendo il Premio Della Critica Discografica Italiana.

Ha diretto le Orchestre Ritmosinfoniche della RAI di Milano e di Roma in vari programmi e, durante una tournée negli Stati Uniti, una big band statunitense in prestigiosi teatri a Washington, Filadelfia, (alla Filarmonica), Boston, Chicago, Detroit, Cleveland, e nella mitica Carnegie Hall di New York.

In Giappone, per varie volte ha diretto grandi formazioni orchestrali in televisione e nei teatri principali di Tokyo, Osaka, Kobe, Kyoto, Iroshima, Sapporo, ecc.

Le canzoni di Gino Mescoli, tra le quali, Amore scusami, Cominciamo ad amarci, Un bacio piccolissimo, Magia, Serena, Due parole, ecc.., sono state interpretate da molti cantanti internazionali, da Perry Como a Pat Boone, da Mireille Mathieu a Dalida, Amália Rodrigues, José Carreras, The Ray Charles Singers, Trini Lopez, Peggy Lee, Robert Goulet, Jerry Vale, Timy Yuro, Nancy Williams, Regine e tantissimi altri, persino da Omar Sharif.

In Italia da Mina, Claudio Villa, Al Bano, Jula de Palma, Iva Zanicchi, John Foster, Gilda Giuliani, Johnny Dorelli, Tony Dallara, Gino Latilla, Rita Pavone, Giuseppe Di Stefano, Nicola Arigliano, Robertino, Emilio Pericoli, Nico Fidenco, Rosanna Fratello, Anna Identici, Fausto Cigliano, Aurelio Fierro, Flo Sandon’s, Lozza Gang Band, Marco Del Freo e molti altri.

Anche celebri direttori d'orchestre internazionali, quali Franck Pourcel, Raymond Lefebre, Jackye Gleason, Ray Antony, 1O1 Strings, Golden Strings, Tony Mottola e famosi solisti come Carmen Cavallaro, Pino Calvi, Fausto Papetti, Nini Rosso, Johnny Sax, Vince Tempera, ecc.

Gino Mescoli Q&A

Your Gateway to High-Quality MP3, FLAC and Lyrics
DownloadMP3FLAC.com