Gianni Belleno (Genova, 17 febbraio 1949) è un batterista e cantante italiano, noto per essere stato il batterista storico del gruppo musicale rock progressivo New Trolls.
Dal 2012 è il frontman degli UT New Trolls, da lui fondato insieme a Maurizio Salvi e successivamente divenuto Of New Trolls con il coinvolgimento di Nico Di Palo.
Batterista e cantante del complesso vocale-strumentale dei New Trolls dal 1966 al 1989, ha fatto parte dei Tritons durante il primo scioglimento del gruppo. Lasciata la formazione ha inciso nel 1974 per la Magma di Vittorio De Scalzi un album solista, Twist and Shout with Satisfaction, sotto lo pseudonimo Johnny; a tale disco hanno contribuito anche Ricky Belloni e Giorgio Usai.
Nel 1976 si riunisce agli storici componenti dei New Trolls (De Scalzi, Nico Di Palo, Giorgio D'Adamo e Belloni), nel quale rimarrà fino alla tournée con Anna Oxa del 1989. Nel 1997 viene chiamato, insieme a Di Palo, da Belloni per la formazione de I Grandi New Trolls, successivamente divenuti Il Mito New Trolls.
Nel 2009 lascia Il Mito New Trolls ed entra ne La Leggenda New Trolls, riunendosi pertanto a De Scalzi, Di Palo e D'Adamo e ricostituendo il nucleo originario dei New Trolls. Nello stesso anno il musicista si dedica anche alla musica cristiana, incidendo l'anno successivo l'album Canzoni per il cielo, cantato dal figlio Mamo e da Armanda De Scalzi, figlia di Vittorio.
Nel 2011 Gianni Belleno e Maurizio Salvi fondano gli UT New Trolls, incidendo gli album Live in Milano, Do ut des (pubblicato a febbraio 2013) e É (pubblicato a novembre 2015). Nel 2018 Belleno cambia il nome del gruppo in Of New Trolls.