Estel Luz è una cantautrice italo-colombiana, che definisce la sua musica “future soul”.
la vocalist biellese d’origina colombiana, impegnata in un intrattenimento in cui la sua voce black e soul si miscela con le basi elettroniche dub.
Nata da madre colombiana e padre italiano in un paese della provincia biellese, cresce e si forma con la musica black e sudamericana.
Inizia a cantare per gioco col padre e il fratello Adam. Ben presto la predisposizione al ritmo e un certo autismo musicale la spingono verso il reggae e i dischi ricevuti in regalo dal padre cambiano
definitivamente la visione di quello che sara’ il futuro.
Un anno di studi in Brasile e vari vagabondaggi nel Regno Unito formano il timbro vocale e l’esperienza emotiva della giovane cantante, che una volta tornata in Italia abbandona l’università e dopo l’incontro con i Dotvibes, emergente reggae band proveniente dalla stessa zona, inizia a cantare e scrivere sui ritmi in levare.
Anni di gavetta, di mic sessions e la band vince il Reggae contest del Rototom Sunsplah; seguono due anni di tour che si concludono con l’uscita dell’album Inside This Bubble.
Éstel si trasferisce a Torino e da li a poco entra a far parte della fervida realtà underground dando vita alle numerose conseguenti collaborazioni con djs e produttori italiani e inglesi, cantando sulla drum and bass e appassionandosi della fiorente sonorità dubstep e di ciò che ne segue.
Collaborazioni con l’etichetta Nomad records,con la band, e con numerosi bass lovers italiani e stranieri.
Éstel Luz's first album Rooms in Lo-Fi/Cycles released on Thu Nov 11 2021.
The most popular album by Éstel Luz's is Rooms in Lo-Fi/Cycles
The most popular song by Éstel Luz's is Ensima
Éstel Luz's first song Ensima released on Thu Nov 11 2021.