About Daniele Silvestri

Daniele Silvestri (Roma, 18 agosto 1968) è un cantautore italiano.

Cresciuto musicalmente in una cover band ispirata ai Duran Duran, debutta nel luglio 1994 con l'album Daniele Silvestri, che si aggiudica la Targa Tenco per il miglior album d'esordio, e pochi mesi dopo partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Voglia di gridare”.

Nel 1995 partecipa nuovamente al Festival, sempre nella categoria “Nuove proposte”, con il brano “L'uomo col megafono”. Successivamente pubblica “Le cose in comune”, con il quale si aggiudica la Targa Tenco per la migliore canzone dell'anno; entrambi i brani anticipano il suo secondo album Prima di essere un uomo, che viene in seguito certificato disco d'oro (il primo per l'artista).

Nel 1996 firma la colonna sonora del film Cuori al verde, che contiene molti brani presenti nel suo terzo album Il dado. Nello stesso anno Max Gazzè figura nella sua band come bassista.

Nel 1999 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione “Campioni”, presentando il brano “Aria”, che riceve il Premio della Critica “Mia Martini” e che anticipa il suo quarto album Sig. Dapatas.

Nel 2002 torna sul palco di Sanremo con “Salirò”, che gli garantisce nuovamente il premio della Critica “Mia Martini” e anticipa il suo quinto disco Unò-dué. “Salirò” diventerà negli anni uno dei suoi brani più noti.

Nel 2007 prende nuovamente parte al Festival, presentando il brano “La paranza” che, con “Mi persi”, lancia l'album Il latitante.

Nel 2011 rilascia l'album S.C.H.O.T.C.H., che vanta diversi ospiti, tra i quali Niccolò Fabi, Gino Paoli, Raiz, Stefano Bollani, Peppe Servillo e Andrea Camilleri.

Nel 2013 presenta al Festival di Sanremo i brani “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (Ricatto d'onor)”, contenuti nell'EP Che nemmeno Mennea.

Nel 2014 fonda il gruppo Fabi Silvestri Gazzè insieme agli amici Niccolò Fabi e Max Gazzè, con i quali rilascia l'album Il padrone della festa e si esibisce in un tour europeo e italiano.

Nel 2016, terminata l'esperienza con il gruppo, annuncia il suo nuovo album Acrobati, anticipato dal singolo “Quali alibi”. L'album vanta le collaborazioni, tra gli altri, di Caparezza e Diodato.

Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Argentovivo”, realizzato insieme a Rancore e Manuel Agnelli, che si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il Premio Miglior testo “Sergio Bardotti”; in seguito il brano vince anche la Targa Tenco. “Argentovivo” è uno dei sei singoli che hanno anticipato il suo nono album La terra sotto i piedi.

Daniele Silvestri Q&A
When did Daniele Silvestri's first album release?

Daniele Silvestri's first album Daniele Silvestri released on Mon Jul 11 1994.

What is the most popular album by Daniele Silvestri?

The most popular album by Daniele Silvestri's is Monetine

What is the most popular song by Daniele Silvestri?

The most popular song by Daniele Silvestri's is Argentovivo

When did Daniele Silvestri start making music?

Daniele Silvestri's first song Scusate se non piango released on Fri May 03 2019.

Your Gateway to High-Quality MP3, FLAC and Lyrics
DownloadMP3FLAC.com