Casasonica è stata uno studio di registrazione, etichetta discografica, laboratorio creativo, agenzia di management e ufficio stampa di base a Torino.
Nasce nel 1996 come studio di registrazione dei Subsonica, situato in Piazza Vittorio Veneto, nel centro di Torino, e gestito da Max Casacci, membro e produttore del gruppo, che lo aveva costruito sul precedente studio cinematografico artigianale aperto negli anni ‘60 dal padre Ferruccio.
Nel 2004, Casasonica si evolve in etichetta, gestita da Casacci e Gianni Condina (ingegnere del suono dello studio), e in agenzia di management gestita da Alessandro Chiapello, già manager dei Subsonica. Il progetto viene supportato finanziariamente dal contratto stipulato dai Subsonica con la EMI, dopo la fine della loro precedente esperienza discografica con la Mescal.
L'etichetta si articolava in tre dipartimenti: Ground dedicato al rock e al pop d'autore, Groova legata al dub e all'elettronica e Cosmo per le sonorità ambient più sperimentali. Gli artisti del roster furono Robertina e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, LN Ripley, Sikitikis, SteelA, Petrol, Cinemavolta e Postal Market.
L'agenzia di management gestiva, oltre agli stessi Subsonica, nomi noti come Afterhours, Motel Connection, Baustelle e Boosta solista.
La netta contrapposizione tra la vocazione più alternativa dell'etichetta e quella sempre più orientata ad artisti già affermati del management (tra cui Arisa) porta alla separazione tra Casacci e Chiapello, che viene ufficializzata nel 2010 contestualmente alla chiusura per problemi strutturali dello studio di registrazione.
Nel 2011, lo studio si sposta di pochi isolati, nel quartiere Vanchiglia, venendo ribattezzato Studio Andromeda.
L'ingresso del fu studio Casasonica.