Arturo Bertoldi
Arturo Bertoldi

Arturo Bertoldi

About Arturo Bertoldi

Arturo Bertoldi (Reggio Emilia, 1965) è uno poeta, scrittore e agitatore culturale italiano, originario di Reggio nell'Emilia.

Dopo una formativa esperienza come dirigente della Federazione Giovanile Comunista Italiana della sua città, pubblica la raccolta di poesie Scatole cinesi negli anni ‘80 e l'antologia di racconti Un etto di coppa tagliata fine, in vaschetta negli anni '90. Più recentemente ha collaborato alla pubblicazione Perché i vivi non ricordano gli occhi di, dedicata alla memoria di chi ha combattuto la follia del nazifascismo.

È inoltre uno degli animatori de “Le cucine del popolo” di Massenzatico (RE), circolo culturale nato con l'intento di salvaguardare le tradizioni gastronomiche del proletariato a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Amico di lunga data di Max Collini, con il quale ha condiviso la militanza comunista, ha ispirato la seconda parte del nome degli Offlaga Disco Pax. “Disco Pax” era infatti il titolo di un brano dei Mumble, gruppo situazionista attivo negli anni ‘80 a Reggio di cui Bertoldi era membro.

Bertoldi ha anche ispirato il titolo Socialismo tascabile (Prove tecniche di trasmissione) e da un suo racconto è stato tratto il testo di “Cinnamon”.

Arturo Bertoldi Q&A

Your Gateway to High-Quality MP3, FLAC and Lyrics
DownloadMP3FLAC.com