Amir Issaa (Roma, 10 dicembre 1978), in arte Amir, è un rapper e produttore italiano.
Si avvicina alla cultura hip hop negli anni ‘90, praticando prima la breakdance (allievo di Crash Kid) e poi il writing (facendo parte delle crew MT2 prima e TRV poi). In quel periodo era anche parte del collettivo hip-hop romano Rome Zoo.
Successivamente si dedica al rap, formando il duo 2 Buoni Motivi assieme al rapper Supremo 73.
Dopo diverse autoproduzioni e collaborazioni con i nomi più noti del panorama italiano, nel 2006 pubblica il suo primo album solista Uomo di Prestigio.
Nel 2012 compone insieme al team di musicisti The Ceasars, la colonna sonora del pluri-premiato film Scialla! di Francesco Bruni, entrando in nomination ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come Miglior canzone.
Partecipa anche come co-autore delle musiche e attore al docu-film La Luna che vorrei di Francesco Barnabei, un’opera cinematografica tesa a valorizzare il territorio romano del VI Municipio, in cui è cresciuto e dove sono state scritte molte delle sue canzoni.
Oltre all'attività musicale, è da menzionare la direzione artistica del progetto Potere alle Parole, in collaborazione con RBS/Feltrinelli, che ha come obiettivo quello di portare nelle scuole dei laboratori di musica rap, per aiutare i ragazzi ad affrontare problematiche sociali.
Co-fondatore dell'etichetta indipendente Red Carpet Music, inaugura questa nuova esperienza con la pubblicazione dell'album Grandezza naturale, uscito nel 2012.
Amir Issaa's first album Naturale released on Thu Jan 01 2004.
The most popular album by Amir Issaa's is Radio Inossidabile Vol. 1
The most popular song by Amir Issaa's is La mia pelle
Amir Issaa's first song Una Vita Così released on Thu Jan 01 1970.